La Cina mette a segno un surplus record: 75,42 mld a novembre

Il dato beneficia di un balzo annuo dell’export, in fase espansiva da sei mesi di fila, del 21,1%

Pechino mette a segno un surplus record: 75,42 mld a novembre

La Cina vede a novembre il surplus commerciale volare a 75,42 miliardi di dollari ai livelli più alti di sempre, doppiando i 37,18 mld dello stesso mese del 2019 e superando i 53,5 mld attesi dagli analisti.

Il dato beneficia di un balzo annuo dell’export, in fase espansiva da sei mesi di fila, del 21,1% a fronte del +11,4% di ottobre e del +12% stimato dai mercati. Anche l’import cresce per il terzo mese di fila, segnando un rialzo del 4,5% annuo, meno del 4,7% di ottobre e del +6,1% atteso, segnalando che i consumi in Cina non sono ripartiti alla stessa velocità dell’industria. D’altronde, le imprese cinesi stanno beneficiando delle restrizioni a cui sono sottoposte numerose economie concorrenti.

Nel frattempo, lo yuan è sulla sua più lunga serie espansiva dal 2014, dopo essere salito nei confronti del dollaro Usa negli ultimi sei mesi. Ma se la crescita continua, potrebbe rendere le esportazioni cinesi meno convenienti sui mercati esteri.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com