Il modello di business occidentale è obsoleto. Il futuro si chiama Africa

Il modello di business occidentale è obsoleto. Il futuro si chiama Africa

Cina, India, Brasile e Turchia. L’ascesa di questi paesi sta ridisegnando il modo di fare business nel mondo, che fino ad ora aveva visto dominare il modello occidentale.

Il ruolo del’Africa e dell’Europa

Un altro player strategico rischia però di essere dimenticato: è l’Africa, che grazie alle risorse naturali e demografiche sarà uno dei pilastri dell’economia globale. E l’Europa? Rischia di contare sempre di meno: nel 2030 la sua popolazione sarà pari al 6% di quella mondiale. Inoltre, il tenore di vita degli europei dipenderà sempre più dalle risorse commerciali e finanziarie esterne.

Adeguare il modello di business

Il modello di business deve oggi tenere conto delle economie emergenti. Ciò non significa che siamo costretti ad imparare a parlare Bamilek, Yoruba, Bambara, Fon, Tshiluba o Swahili, ma è diventato ineluttabile adeguare il modo di fare impresa dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale. Anche di qui passa il rispetto e il riconoscimento. Mentre molti africani hanno bene in mente le date principali della storia dell’Occidente, non è vero il viceversa.

Cambiare si può, anzi si deve

Gli europei potrebbero beneficiare delle connessioni storiche con il continente africano, cosa che i nuovi investitori russi, brasiliani, turchi, indiani e cinesi non hanno. Eppure sta avvenendo il contrario. Ecco perché cambiare potrebbe essere non soltanto la scelta migliore, ma anche l’unica possibile.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com