L’Italia si trova a fronteggiare una gravissima crisi migratoria, ma è incapace di gestire i problemi migratori.
Visto da qb
Nuovo scontro Italia-Francia sui migranti. L’Italia si trova a fronteggiare “una gravissima crisi migratoria”, ma “è incapace di gestire i problemi migratori”, ha detto il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin.
“Meloni, governo di estrema destra scelto dagli amici di Marine Le Pen - ha aggiunto il ministro parlando a radio Rmc - è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta”.
“Sono parole inaccettabili quelle pronunciate dal ministro dell’Interno francese Darmanin, vedremo”, ha replicato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani commentando le dichiarazioni di Darmanin e sul rischio che salti il viaggio di oggi (4 maggio) a Parigi.
Dopo la risposta di Tajani, il ministero degli Esteri francese ha diffuso una nota sottolineando che il tema immigrazione “è una sfida comune” e Parigi intende lavorare con Roma.
Ma Tajani, su Twitter, ha annunciato che il suo viaggio salta: “Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”.
Per l’Italia è certamente un punto debole la questione migratoria. Ma è altrettanto vero che per la Francia, non essendo un paese di primo approdo, la gestione dei migranti è una questione meno complessa rispetto ad esempio all’Italia. Ed è anche vero che l’Unione Europea, ad oggi, non si è dimostrata in grado, al di là degli annunci, di proporre una gestione comunitaria della questione migratoria.