La Cina ha presentato per la prima volta al pubblico il suo ultimo caccia stealth, l’ultimo modello realizzato da Pechino per modernizzare le sue forze armate e competere con gli Stati Uniti.
Il caccia stealth terrestre J-35A è stato presentato martedì all’apertura della China International Aviation & Aerospace Exhibition di Zhuhai (una delle più grandi rassegne di aerei militari dell’Asia), nel sud della Cina.
Sebbene i dettagli sulle prestazioni del J-35 siano limitati, secondo gli analisti il lancio ha segnato un passo fondamentale negli sforzi della Cina per modernizzare le proprie forze armate e sfidare il dominio degli Stati Uniti nella regione dell’Asia-Pacifico, soprattutto intorno a Taiwan, su cui Pechino rivendica la sovranità.
Mentre la Repubblica Popolare prosegue con la modernizzazione delle Forze Armate, le sue ambizioni sugli aerei invisibili sono da anni al centro di accuse, sempre respinte dal gigante asiatico.
Ma quello che accade a Zhuhai è, per l’Amministrazione Trump che si insedierà a gennaio, un altro monito delle notevoli capacità dell’Aeronautica militare cinese con cui gli Stati Uniti dovranno fare i conti nei prossimi anni.