L’esercito cinese ha avviato le annunciate esercitazioni militari nel mare che circonda Taiwan, le più grandi manovre della storia intorno all’isola.
Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, è intanto tornato a condannare la visita a Taiwan della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, definendola un’azione “maniacale, irresponsabile e altamente irrazionale” da parte degli Stati Uniti.
Parlando alla riunione dei ministri degli Esteri dell’ASean a Phnom Penh, in Cambogia, Wang - come riferisce l’emittente statale cinese Cctv - ha affermato che la Cina ha compiuto il massimo sforzo diplomatico per evitare la crisi, ma “non permetterà mai che i suoi interessi fondamentali vengano danneggiati”.
Le misure messe in atto ora e quelle future, ha avvertito il capo della diplomazia di Pechino, sono contromisure difensive necessarie e tempestive, attentamente ponderate e valutate, volte a salvaguardare la sovranità e la sicurezza nazionale, in linea con il diritto internazionale e nazionale.