Putin, Xi, Modi: l’altro mondo si organizza

La Cina non vuole farsi trascinare nel fango ucraino. Putin scopre che “l’amicizia con Xi non è illimitata” e per la prima volta ammette i dubbi di Pechino sull’invasione decisa da Mosca. L’obiettivo cinese, più che supportare la Federazione, è rimettere in discussione l’ordine mondiale

Putin, Xi, Modi: l’altro mondo si organizza

Nel vertice ospitato nella città di Samarcanda, il presidente russo ha elogiato la posizione “equilibrata” della Cina rispetto alla crisi in Ucraina, pur riconoscendo che l’invasione russa ha innescato “domande e preoccupazioni” a Pechino.

Xi e Putin si sono ritrovati uno di fronte all’altro - a più di sette mesi dall’ultimo incontro - nella capitale uzbeka, dove 15 leader asiatici sono giunti per il summit della Shanghai Cooperation Organization (Sco), il gruppo spesso definito come una sorta di ‘Nato dell'Est’, alternativo all’Occidente.

Cina e Russia - nella visione di Xi - devono cooperare da “grandi potenze” per “iniettare stabilità in un mondo caotico e turbolento”. La Cina non ha mai condannato apertamente quella che Mosca definisce “operazione militare speciale”. Al contempo, ha aumentato le importazioni di greggio russo e sottoscritto un accordo per pagare in rubli e yuan le forniture di gas.

Tuttavia, Xi è sembrato mantenere le distanze dal leader russo: al summit - ha fatto notare alla Bbc Evan Feigenbaum del Carnegie Endowment for International Peace - sono presenti molti Paesi dell’ex Urss (oggi vicini a Pechino) che non sostengono l’invasione dell’Ucraina, e con cui la Cina vuole continuare a mantenere buoni rapporti, in particolare per salvaguardare i propri investimenti infrastrutturali nella regione ed evitare critiche rispetto alle violazioni dei diritti umani ai danni degli uiguri nello Xinjiang, la provincia nord-occidentale cinese che confina con l’Asia centrale. 

Non soltanto per questi ultimi motivi, appare evidente che la centralità del summit Sco va ben oltre le relazioni strettamente bilaterali tra Russia e Cina.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com