Corea del Sud e Stati Uniti hanno lanciato 4 missili terra-terra nel Mare dell’Est (definito anche Mar del Giappone) in risposta alla provocazione del Corea del Nord. Lo hanno annunciato le forze armate di Seul, aggiungendo che un altro missile - Hyumoo-2 - si è schiantato al suolo all’interno di una base dell’aeronautica militare alla periferia di Gangneung, nel nord-est del Paese.
Sulla questione Corea del Nord gli Usa hanno inoltre chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di riunirsi. Improbabile che le discussioni, però, vadano a buon fine per l’opposizione di Russia e Cina.
La Corea del Nord ha testato il 4 ottobre un missile balistico a raggio intermedio (Irbm), capace di sorvolare il Giappone. Il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano ha rilevato il lancio da Mupyong-ri, nella provincia settentrionale di Jagang: il missile ha volato per circa 4.500 chilometri, confermando il superamento del Giappone e toccando un apogeo di circa 970 km alla velocità massima considerevole di Mach 17.