G7, Draghi: “Ora serve investire. E meno sussidi”

Biden alla ricerca di un’alleanza contro Cina e Russia

Draghi: “Ora serve investire. E meno sussidi”

Nel primo giorno in Cornovaglia (sud-ovest dell’Inghilterra) del G72021 a presidenza britannica, il premier Boris Johnson ha dato il via ai tre giorni di lavori accogliendo nell’esclusivo resort (blindato) di Carbis Bay i leader ospiti: Joe Biden (che è alla ricerca di un’alleanza contro Cina e Russia), Mario Draghi, Angela Merkel, Emmanuel Macron, Yoshihide Suga, Justin Trudeau, Charles Michel e Ursula von der Leyen.

Mario Draghi

“Questo è un buon periodo per l’economia mondiale. La ripresa ha avuto un forte picco e le politiche attuate durante la fase più acuta della pandemia si sono mostrate corrette. Ci siamo concentrati su misure di sostegno rivolte alle imprese e alle persone. Ora ci stiamo orientando sempre di più sulla spesa per gli investimenti e meno su forme di sussidio. La crescita economica è oggi il modo migliore per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici. In passato, in occasione delle altre crisi, nei nostri Paesi ci siamo dimenticati della coesione sociale.”

Boris Johnson

“Il G7 è un’occasione enorme per accelerare l’uscita dei rispettivi Paesi e del mondo dalla miseria della pandemia. Dobbiamo trarre lezione dalla pandemia e assicurare che alcuni degli errori che abbiamo senza dubbio commesso durante gli ultimi 18 mesi non si ripetano.”

Ursula Von der Leyen

“La prima sessione del G7 riflette la nostra priorità comune: assicurare una ripresa per tutti. Garantiremo che quanti sono stati più colpiti dalla pandemia non siano lasciati indietro. L’Ue aumenterà il sostegno alla Globlal partnership per l’istruzione a 700 milioni di euro nel 2021-2027 per aiutare la trasformazione dei sistemi dell’istruzione per le ragazze e le donne.”

Joe Biden

“Ieri ho annunciato che gli Stati Uniti doneranno mezzo miliardo di vaccini Pfizer per aiutare i Paesi che ne hanno bisogno. In questo momento i nostri valori ci dicono che dobbiamo fare tutto il possibile per vaccinare il mondo contro il Covid 19.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com