Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’allerta del sistema nucleare di deterrenza. Durante un incontro con il ministro della Difesa Shoigu e il capo di stato maggiore Valeri Gerasimov al Cremlino, Putin ha definito le sanzioni occidentali “illegittime”.
“I Paesi occidentali non stanno soltanto imponendoci sanzioni ostili, ma leader di grandi Paesi della Nato stanno facendo affermazioni aggressive nei confronti della Russia. Per questo ordino di mettere in allerta il sistema di deterrenza”, ha detto il leader del Cremlino.
Poco prima, l’agenzia russa Tass aveva battuto le parole di Alexander Lukashenko, il presidente della Bielorussia: “La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale. Dovremmo essere molto riservati e stare alla larga da essa. Perché la guerra nucleare è la fine di tutto”.
Secondo quanto riportato, Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania. Lukashenko avrebbe riferito di una conversazione su questo tema avuta ieri con il presidente francese Emmanuel Macron.