“La piena e tempestiva attuazione del PNRR dell’Italia è necessaria per aumentare la produttività e stimolare la crescita potenziale” in Italia. L’avvertimento è contenuto nella nota diffusa dall’Fmi.
Secondo i tecnici di Washington, "riforme strutturali ambiziose, che favoriscano la produttività, sono una priorità per compensare il freno alla produzione derivante dalla contrazione della forza lavoro dovuta al rapido invecchiamento della popolazione italiana. Ciò richiede misure per ridurre le trappole della disoccupazione e dell’inattività, diminuire il ‘nero’ ed evitare di sostenere le imprese in declino”.
Le riforme del Pnrr - sottolinea il Fondo – sono mirate a “colmare numerose carenze che frenano la produttività e dovrebbero essere attuate pienamente e tempestivamente. Il rafforzamento della capacità amministrativa ed esecutiva degli enti locali favorirebbe una gestione efficiente del grande volume di progetti e le misure per accelerare le procedure dovrebbero promuovere la concorrenza e l’integrità delle risorse finanziarie”.