Il lockdown costa all’Italia 47 miliardi al mese

Pil 2020: -8,5% al Centro-Nord e -7,9% nel Mezzogiorno. Ma il Sud rischia di accusare una maggiore debolezza rispetto al Centro-Nord nella fase della ripresa

Il lockdown costa 47 miliardi al mese

Il lockdown costa 47 miliardi al mese: 37 al Centro-Nord e 10 al Sud. Considerando una ripresa delle attività nella seconda parte dell’anno, il Pil nel 2020 si ridurrebbe, in base a un report Svimez, del -8,4% per l’Italia (-8,5% al Centro-Nord e -7,9% nel Mezzogiorno).

Dal report emerge che l’emergenza sanitaria colpisce più il Nord, ma gli impatti sociali ed economici “uniscono” il Paese.

Il Sud, inoltre, rischia di accusare una maggiore debolezza rispetto al Centro-Nord nella fase della ripresa, perché sconta inevitabilmente la precedente lunga crisi, prima recessiva, poi di sostanziale stagnazione, dalla quale non è mai riuscito a uscire del tutto. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com