Bessent: “Nessuna garanzia che negli Usa non ci sarà una recessione”

Il segretario al Tesoro statunitense: “Ma nel lungo periodo i mercati andranno alla grande”

Bessent: “Nessuna garanzia che non ci sarà una recessione”
Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent

Non ci sono garanzie che l'economia degli Stati Uniti non entrerà in recessione. Il monito è stato lanciato dal segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, intervenendo alla Nbc.

L’amministrazione Trump, ha sottolineato, punta a prevenire una crisi finanziaria che potrebbe essere la conseguenza della massiccia spesa pubblica degli ultimi anni: “Se mantenessimo questi livelli di spesa sarebbe insostenibile. Stiamo ripartendo e stiamo mettendo le cose su un percorso sostenibile”.

Bessent ha ricordato come il presidente statunitense, Donald Trump, ha fatto del riordino fiscale del governo una priorità sin dal suo insediamento. Il segretario ritiene che le misure messe in campo da Trump stimoleranno il mercato e l'economia nel lungo periodo e che le recenti fluttuazioni sono “normali. Non sono preoccupato per i mercati. A lungo termine, se mettiamo in atto una buona politica fiscale, la deregolamentazione e la sicurezza energetica, i mercati andranno alla grande”, ha concluso.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com