Il Pil italiano salirà del 4,3% quest’anno e del 4% il prossimo. La stima è del Fondo monetario internazionale che ha concluso la tradizionale consultazione annuale sull’economia del nostro Paese.
Il dato rivede al rialzo la previsione contenuta nel World economic outlook di aprile, quando gli economisti di Washington avevano fissato al 4,2% l’attesa di crescita per il 2021 e al 3,6% quella per il 2022.
Decisivo sarà comunque il successo nella lotta contro il coronavirus. “Le prospettive economiche - sottolinea il Fondo - dipendono dall’andamento della pandemia, dall’estensione dei cambiamenti strutturali che avvierà e dall’efficacia delle politiche economiche e sanitarie”.
In tal senso – osserva l’Fmi - gli aiuti messi in campo saranno necessari fino a quando la ripresa non sarà decollata. La politica di bilancio dovrebbe continuare a fare da cuscinetto agli effetti economici della pandemia tramite misure temporanee e mirate, insieme a un credibile piano di riduzione del debito pubblico nel medio termine.