L’elefante (cinese) nella stanza

L’elefante (cinese) nella stanza

Circa il 40% del valore di un veicolo elettrico risiede nella batteria. In questo ambito Pechino è leader: dei primi 10 produttori di batterie per veicoli elettrici sei sono cinesi.

La seconda economia al mondo può contare su una quota di mercato del 56%, circa il doppio dei due principali concorrenti messi insieme (coreani e giapponesi).

Quello di Pechino è un dominio vero e proprio. Due aziende cinesi insieme rappresentano quasi metà delle vendite globali di questo mercato: CATL e BYD.

La prima, fornitrice di Tesla e Volkswagen, in virtù dell’accordo da otto miliardi di euro firmato ad agosto con Daimler-Mercedes, aprirà una nuova fabbrica in Ungheria, che si aggiunge a quella di Erfurt, in Germania

Aumenta dunque la capacità produttiva cinese di batterie elettriche anche in Europa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com