Il paradosso della guerra. Gli occidentali sono più poveri, i russi più ricchi

La ricchezza mondiale scende per la prima volta dal 2008

Il paradosso della guerra. Gli occidentali sono più poveri, i russi più ...

Inflazione e apprezzamento del dollaro impoveriscono le famiglie che, a livello globale, hanno fatto registrare nel 2022 un calo della ricchezza, il primo dalla grave crisi finanziaria del 2008.

A mettere tutto nero su bianco è la banca svizzera Credit Suisse: la ricchezza privata nel mondo è diminuita del 2,4 per cento, mandando in fumo 11.300 miliardi. La riduzione maggiore è stata registrata per le famiglie in Nord America ed Europa. Nonostante l’impatto delle sanzioni occidentali, la Russia ha sperimentato invece un forte aumento con 56 nuovi milionari.

A livello globale il numero di milionari è sceso di 3,5 milioni, attestandosi a 59 milioni di persone. I Paperoni (ovvero l’1 per cento della popolazione) hanno visto svanire parte delle loro fortune.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com