New York è la città con il maggior numero di milionari al mondo, con un totale di 345.600. La città è seguita da Londra, con 335.500 milionari, e Tokyo, con 316.700. ad evidenziarlo è Visual Capitalist.
Il rapporto ha utilizzato i dati di Credit Suisse per determinare il numero di milionari in ciascuna città. I milionari sono definiti come persone con un patrimonio netto di almeno 1 milione di dollari.
La ricchezza di New York è dovuta a una serie di fattori, tra cui in primis la posizione strategica della città, al centro del commercio mondiale; poi la presenza di un sistema legale e fiscale favorevole agli investimenti; e infine il capitale umano.
In seconda posizione c’è Londra, che anche dopo la Brexit resta il più importante centro finanziario del Vecchio continente. Anche grazie al fisco che è particolarmente favorevole agli investimenti.
In terza posizione c’è la capitale del Giappone. A proposito di Asia, il rapporto ha rilevato che le città dell’estremo oriente stanno crescendo rapidamente in termini di ricchezza. Shanghai, Pechino e Mumbai sono i luoghi con la crescita più rapida del numero di milionari.