138 tonnellate in lingotti d’oro

Il tesoretto degli Agnelli (ora Elkann) esiste davvero?

138 tonnellate in lingotti d’oro

L’eredita degli Agnelli (e ora Elkann) è un puzzle fatto di denaro, reti di istituti bancari e società fiduciarie, una geografia internazionale che va dalla Svizzera alle Isole Vergini Britanniche.

Quel che tuttavia alla Procura di Torino - dove gli Elkann sono indagati per truffa aggravata assieme al commercialista e presidente della Juve, Gianluca Ferrero, per la supposta falsa residenza svizzera della nonna Marella – continua a mancare è qualcos’altro: 138 tonnellate in lingotti d’oro. Il tesoro più segreto degli Agnelli. 

Quell’oro - che ha rappresentato a lungo una leggenda degli Agnelli ma che, con il passare del tempo, trova sempre più elementi di prova - era del Senatore Giovanni Agnelli, il fondatore della Fiat.

All’inizio degli anni ’20 era miliardario e alla fine della Seconda guerra mondiale aveva raggiunto la cifra di 40 miliardi di lire. Una cifra così alta da indurlo a convertire parte del proprio denaro in lingotti d’oro da depositare in Svizzera.

Alla sua morte, anche quell’oro, come molti altri beni, passò al nipote Gianni Agnelli, a cui fu consigliato di conservare una riserva segreta, per le sorti dell’azienda. Comprese le 138 tonnellate in oro.

Il tesoro del Fondatore, dunque. Quello che Gianni e poi John avrebbero potuto usare per sostenere la Fiat nei momenti bui. Ma per quelli c’erano sempre i soldi dello Stato.

L’oro si troverebbe nei caveau del Free Port di Ginevra, di proprietà della società Ports Francs et Entrepots de Geneve, e avrebbe un valore attualizzato pari 9,2 miliardi di euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il prezzo dell’oro ha ormai più che superato i 3mila dollari all’oncia
quoted business

Il prezzo dell’oro ha ormai più che superato i 3mila dollari all’oncia

Energie & Risorse

Elkann: “Per ogni euro di valore creato da Stellantis, se ne generano 9 nel resto dell’economia italiana”

Il presidente di Stellantis in audizione alla Camera: “Per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale” e “il nostro contributo positivo alla crescita dell’economia italiana non è mai venuto meno”. Per quel che riguarda il ricorso alla cassa integrazione, “il saldo cumulato fra quanto l’azienda ha versato e quanto i lavoratori hanno percepito è negativo per 0,6 miliardi”. [continua ]

Mobilità
Gli Usa rafforzano il predominio come maggiori esportatori di armi

Gli Stati Uniti rafforzano il loro predominio come maggiori esportatori di armi al mondo

Global
Secondo quoted business
L’isola più grande a livello globale è un tesoro

L’isola più grande del mondo è un tesoro

Energie & Risorse
quoted business

Calenda e Sallusti all’attacco contro gli Agnelli-Elkann

Sallusti: “Ci sono due gruppi editoriali di ricchi signori miliardari che hanno trasferito le loro attività finanziarie all’estero e scatenano i loro giornali per far credere agli italiani che il paese sta crollando”. Calenda: “C’è in Italia un’alleanza tra populismo sindacale e populismo politico che impedisce di affrontare seriamente i processi di trasformazione industriale”- [continua ]

Economia
Frase del giorno - Parole

In un’epoca in cui il populismo sia di sinistra che di destra minaccia la libertà di pensiero, l’eredità del filosofo Spinoza ha molto da insegnarci.

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com