Economia globale in ripresa, ma occorre una crescita più robusta e inclusiva

Aumenta l'occupazione, mentre i salari restano al palo. Dubbi sulla sostenibilità della crescita nel medio-lungo periodo

Economia globale in ripresa
Il messicano José Ángel Gurría, 67 anni, Segretario generale dell'OCSE dal 2006

La ripresa dell’economia globale è certificate anche dall’OCSE. Ma l’Organizzazione con sede a Parigi sostiene la necessità di introdurre ulteriori politiche che portino ad una crescita più robusta e inclusiva.

La crescita su base annua dell'economia mondiale dovrebbe leggermente migliorare nel 2018, ma resta al di sotto del periodo pre-crisi. I tassi di occupazione, invece, sono al di sopra dei tassi osservati prima della recessione in molte economie OCSE e la disoccupazione sta diminuendo, ma ciò non ha prodotto una crescita strutturale dei salari reali.

Inoltre, il debito delle famiglie e delle imprese in molte economie avanzate ed emergenti è elevato. Ciò aumenta la vulnerabilità dell’economia e solleva dubbi sulla sostenibilità della crescita nel medio-lungo periodo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com