La disuguaglianza cresce. E il mondo s’infiamma

“Cambiare le regole del gioco”. Aumentano coloro che pensano sia giunto il momento di fare qualcosa. Lo dice e lo ripete anche Papa Francesco. Alludono alle crescenti disuguaglianze a livello mondiale che sono all’origine delle attuali tensioni sociali. E che stanno causando guerre civili e conflitti in Medio Oriente e America Latina. Anche molti top statunitensi (di Amazon, JP Morgan, General Motors e altri colossi) hanno capito che la “dittatura degli azionisti” non funziona più.

Cresce la disuguaglianza. E il mondo s’infiamma

Si sono accorti che il neoliberismo senza controllo, unitamente alla globalizzazione, ha ridisegnato male la geografia della redistribuzione della ricchezza.

Le disuguaglianze economiche negli ultimi 20-30 anni sono cresciute: oggi l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede più ricchezza del restante 99%.

E come ci ricorda il premio Nobel per l’Economia, Joseph Stiglitz, le disparità sociali sfibrano le economie e minacciano la democrazia.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com