Visco: “Il reddito procapite mondiale potrebbe scendere di ¼ entro il 2100”

La caduta del reddito globale sarebbe causata dalla crisi ambientale. E, “tra il 2020 e il 2030, il flusso di nuovi migranti potrebbe raggiungere la cifra di 230 mln di persone; in Europa, tuttavia, non basterebbero a impedire la sensibile diminuzione del numero di persone in età attiva”, ha spiegato Visco

Visco: “Il reddito procapite globale potrebbe scendere di ¼ entro il 2100”

“La crisi ambientale potrebbe ridurre il reddito pro capite mondiale di quasi un quarto entro il 2100 rispetto al livello che si potrebbe altrimenti raggiungere, con riduzioni forti soprattutto nel Sud del mondo e più lievi (in qualche caso aumenti) nel resto del Pianeta”. È il monito lanciato da Ignazio Visco.

Secondo il governatore di Bankitalia, “tra il 2020 e il 2030 il flusso di nuovi migranti potrebbe raggiungere la cifra record di circa 230 milioni di persone, quasi quanto la loro attuale consistenza; in Europa, tuttavia, gli arrivi previsti non basterebbero più a impedire la sensibile diminuzione del numero di persone in età attiva”.

“Nei prossimi 25 anni - ha spiegato Visco - il numero di persone di età compresa tra 20 e 64 anni scenderà di quasi 30 milioni in Europa, 6 dei quali in Italia. La stessa classe di età aumenterà fortemente, invece, in Africa e in Asia, rispettivamente di circa 570 e 290 milioni nelle previsioni delle Nazioni Unite: le risultanti pressioni migratorie saranno fortissime”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com