“Un virus che viene da un’economia malata”

La pandemia ha aggravato “i problemi sociali”, soprattutto la disuguaglianza. “Questi sintomi rivelano una malattia sociale”, un “virus che viene da un’economia malata”, in cui “nel mondo di oggi, pochi ricchissimi possiedono più di tutto il resto dell’umanità”. Papa Francesco ha analizzato le gravi conseguenze di una crescita iniqua: “La pandemia ci ha messo tutti in crisi. Ma ricordatevi che da una crisi usciamo migliori o peggiori”.

“Un virus che viene da un’economia malata”

Per il Papa non si può restare a guardare quando “l’ossessione di possedere e dominare esclude milioni di persone dai beni primari; quando la disuguaglianza economica e tecnologica è tale da lacerare il tessuto sociale; e quando la dipendenza da un progresso materiale illimitato minaccia la casa comune”. 

La disuguaglianza sociale e il degrado ambientale vanno di pari passo e hanno la stessa radice: “Siamo vicini a superare molti dei limiti del nostro meraviglioso pianeta, con conseguenze gravi e irreversibili: dalla perdita di biodiversità e dal cambiamento climatico fino all’aumento del livello dei mari e alla distruzione delle foreste tropicali”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com