Lagarde guida la Bce ma dice: “Il fattore chiave è la politica fiscale”

“La politica monetaria potrebbe raggiungere il suo obiettivo più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco”. Sono le parole del presidente della Bce. “Un elemento chiave è la politica fiscale dell’Eurozona – ha spiegato Christine Lagarde -. Gli investimenti sono una parte particolarmente importante della risposta alle sfide odierne”.

“Siamo di fronte a un ambiente globale caratterizzato da incertezza. Ma credo che, se affrontiamo questa sfida nel modo giusto, può anche essere un momento di opportunità - ha aggiunto Lagarde -. Ma ciò richiede di pensare diversamente l’Europa”.

In ogni caso, ha garantito Lagarde, “la politica monetaria continuerà a sostenere l’economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi”. Peccato, però, che l'inflazione resti da lungo tempo ben al di sotto dell’obiettivo fissato da Francoforte (2%).

Poi una chiusura a sorpresa. Come disse San Francesco d’Assisi, “inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all’improvviso stai facendo l’impossibile”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com