Kim Jong-un: “Sull’economia abbiamo fallito”

Il dittatore nordcoreano boccia il piano quinquennale da lui stesso lanciato nel 2016

Kim: “Sull’economia abbiamo fallito”
Kim Jong-un

Alla fine il dittatore ha ammesso le sue colpe. Almeno in un ambito importante. Kim Jong-un, 36 anni, in occasione dell’apertura del grande congresso del Partito dei lavoratori, ha riconosciuto che il piano economico quinquennale, da lui stesso lanciato nel 2016, è fallito.

Il quadro macroeconomico si è aggravato in Corea del Nord, al termine di uno degli anni più difficili della sua storia. Pyongyang ha dovuto blindare ancora di più i confini. Gli scambi commerciali con la Cina sono scesi dell’80% e il Pil di oltre il 9%.

Sulle ceneri del piano quinquennale fallito, nei prossimi giorni il Congresso ne varerà uno nuovo. Ma in assenza di svolte nell’epidemia o nei rapporti internazionali non si vede quali risorse il regime possa mobilitare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com