Forchielli: “Viviamo nel secolo cinese. Se non ci muoviamo, faremo tutti i camerieri”

L’allarme di Alberto Forchielli, imprenditore, economista e autore che conosce la Cina dagli anni ’90. È stato tra i primi italiani a fare business con la superpotenza asiatica fondando Mandarin Capital Partners, il più grande fondo di private equity sino-europeo

“È il secolo cinese. Se non ci muoviamo, faremo tutti i camerieri”
Alberto Forchielli

Ecco i principali passaggi di un intervista rilasciata a Forbes da Alberto Forchielli, imprenditore, economista e autore che conosce la Cina sin dagli anni ’90. Mba alla Harvard Business School e 35 anni di carriera tra Europa, Stati Uniti e Asia, ha ricoperto incarichi di prestigio nel mondo pubblico e nel privato. È stato tra i primi italiani a fare business con la superpotenza asiatica fondando Mandarin Capital Partners, il più grande fondo di private equity sino-europeo. Ed è convinto che stiamo vivendo nel secolo cinese.

Il business in Cina

“I cinesi saranno in grado di produrre praticamente tutto e lo spazio per le aziende occidentali sarà sempre più ridotto. Ci sarà domanda per il su misura e per i marchi storici, ma in quantità sempre minore. Ai cinesi venderemo più servizi che prodotti, principalmente turismo e l’Italia è in una buona posizione per assorbire il turismo cinese. Nel 2020, l’Europa ha comprato 380 miliardi di euro di beni cinesi, a fronte dei 202 miliardi venduti alla Cina. Questo disavanzo si bilancerà con i servizi.”

Servizi acquistati dai cinesi

“Pensate che adesso i cinesi con il passaporto sono solo 160 milioni, il 12% della popolazione. Un domani arriveranno a mezzo miliardo e il turismo cinese offuscherà il sole. Chi saprà fare business con i cinesi avrà grande soddisfazione, mentre gli altri finiranno a fare i camerieri dei cinesi”.

Il secolo cinese

“Non è solo il secolo, ma il millennio cinese. Le civiltà seguono cicli: quelle che si arricchiscono si rilassano e le successive generazioni diventano viziate. La Cina invece ha una vasta popolazione di lavoratori efficienti e di bravi imprenditori, in grado di lavorare da soli e in gruppo. I fattori che avrebbero dovuto frenare la sua crescita non lo hanno fatto. Si pensava che il regime autoritario fosse un ostacolo al capitalismo e che la bolla finanziaria li avrebbe dilaniati, ma non è stato così. E i dati mostrano che sempre più paesi escono da un’orbita democratica in favore di progressioni autoritarie. Si pensi a Ungheria, Polonia, Turchia, Venezuela, Egitto, Filippine, Myanmar.”

Decoupling

“Il rimpatrio delle aziende occidentali (il cosiddetto decoupling) potrà avvenire nella filiera dei beni ad alta tecnologia, come i semiconduttori, ma non lo vedo in termini assoluti tra Est e Ovest. Poche aziende hanno lasciato la Cina negli ultimi anni, mentre, al contrario, gli investimenti in entrata sono aumentati. Piuttosto, sono stati gli investimenti cinesi in Occidente a diminuire.”

Blocco degli investimenti cinesi

“Più che giusto è necessario provare a bloccare gli investimenti cinesi. Strumenti come la golden share costituiscono una difesa dell’imprenditoria domestica. Non dimentichiamo che la Cina blocca regolarmente gli investimenti stranieri non graditi. Gli Stati Uniti hanno praticamente chiuso ai capitali cinesi e l’Europa sta assumendo un atteggiamento simile con la sospensione dell’Accordo comprensivo sugli investimenti (Cai) e la non ratifica dell’investment deal Cina-Ue.”

Rapporti Italia-Cina

“I rapporti Italia-Cina sono ottimi, ma di forte sbilanciamento commerciale. Nel 2020 abbiamo importato dalla Cina beni per 32 miliardi di euro e abbiamo esportato per appena 13 miliardi.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com