Da inizio agosto il pass sanitario (vaccinazione o un test negativo al coronavirus) sarà richiesto in Francia per entrare nei ristoranti, nei bar, negli aerei, nei pullman e nei treni: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in un discorso alla nazione. Macron ha aggiunto che dal 21 luglio il pass sarà già richiesto per entrare nei cinema e nei teatri.
Variante Delta
Al momento, c’è una “forte ripresa” dell’epidemia di Covid-19, che riguarda “tutte le nostre regioni”, ha spiegato il capo dell’Eliseo nel suo atteso discorso alla nazione. “Quando la scienza ci offre i mezzi per proteggerci, dobbiamo usarli con fiducia nella ragione e nel progresso - ha continuato - dobbiamo muoverci verso la vaccinazione di tutti i francesi, perché è l’unico modo per tornare alla vita normale”.
Vaccino obbligatorio
Il presidente ha così annunciato che entro il 15 settembre dovrà essere vaccinato “il personale infermieristico e non infermieristico di ospedali, cliniche, case di riposo, strutture per disabili, tutti i professionisti o volontari che operano a contatto con anziani o fragili, anche nelle case private”.
Pensioni
Dopo l’estate la Francia varerà un “piano di investimenti per costruire il 2030, ha poi anticipato Macron, annunciando una riforma del sistema pensionistico “perché al momento è ingiusto. Elimineremo i regimi speciali. Bisognerà lavorare di più.” Ma ha anche aggiunto: “Tutte le pensioni dovranno essere superiori a mille euro”.