La Germania si riscopre un paese diviso: il Sud ricco da un lato. Il Nord e l’Est dall’altro

La Germania è un paese profondamente diviso a livello regionale. A sostenerlo è un nuovo studio pubblicato dall'Istituto tedesco di ricerca economica e sociale (Wsi). Mentre i tassi sulla povertà in Baviera e Baden-Württemberg sono al 12,1%, al Nord raggiungono il 17,3%. Ma è osservando il reddito procapite che le differenze paiono più evidenti.

La Germania si riscopre un paese diviso
Bundestag, Berlino

Nella città bavarese di Starnberg - vicino a Monaco - il reddito medio annuo disponibile è pari a 34.987 euro, il livello più alto registrato nella prima economia europea. Al contrario, la città di Gelsenkirchen nel Nord Reno-Vestfalia è la più povera con 16.203 euro.

Tra le maggiori città tedesche, Monaco è in cima alla classifica con un reddito medio di 29.685 euro, seguito da Stoccarda, Düsseldorf e Amburgo. A Berlino è andata meno bene (19.719 euro), mentre Duisburg è stata la più povera delle 15 maggiori città del paese con un reddito medio disponibile di soli 16.881 euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com