Crolla la produzione industriale tedesca. Tagliate le stime sul Pil

La produzione industriale tedesca è scesa ad aprile dell'1,9%. La causa è da ricercare nella crisi dell’industria e nella riduzione dell’export

Crolla la produzione industriale. Tagliate le stime sul Pil

La produzione industriale tedesca è scesa ad aprile dell'1,9%. Il calo è decisamente maggiore alle previsioni degli analisti che indicavano un calo dello 0,5%.

La fase difficile attraversata dalla prima economia europea è confermata dal taglio alle stime sul Pil da parte della Banca centrale tedesca (+0,6% nel 2019 rispetto all'1,6% ipotizzato a dicembre e +1,2% nel 2020). Secondo la Bundesbank l'inflazione nel paese sarà dell'1,4% quest'anno e dell'1,5% il prossimo.

"L'economia tedesca sta attualmente vivendo un notevole cooldown (raffreddamento)", spiega la Banca centrale nel bollettino semestrale. La causa è rintracciabile nella crisi dell’industria e nella riduzione dell’export.

L'Ufficio federale di statistica tedesco nei giorni scorsi ha ribadito le preoccupazioni della Bundesbank, affermando che le esportazioni sono diminuite del 3,7% ad aprile rispetto al mese precedente e dello 0,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com