La Germania entra in recessione tecnica. E peggiorano le stime sul 2020

Il Pil tedesco evidenzia una flessione del 2,2% rispetto ai tre mesi prima: la più forte contrazione dell’economia tedesca dalla crisi finanziaria del 2008/2009

Berlino entra in recessione tecnica. E peggiorano le stime sul 2020

L’economia tedesca registra la maggiore contrazione dalla crisi finanziaria del 2008 ed entra in recessione tecnica. Nel primo trimestre del 2020 il Pil tedesco ha evidenziato una flessione del 2,2% rispetto ai tre mesi precedenti.

Si tratta della più forte riduzione dalla crisi finanziaria del 2008/2009 e il secondo più grave declino nella storia della Germania riunificata.

Inoltre, in seguito alla revisione in negativo del dato sul Pil del quarto trimestre 2019 (da 0% a -0,1%) la Germania entra ufficialmente in recessione tecnica (così si definisce una variazione congiunturale negativa del Pil per due trimestri consecutivi).

Il Pil della Germania è pertanto destinato a ridursi in modo più pronunciato nel secondo trimestre e gli esperti prevedono una contrazione del 10%. Su base annua invece il governo tedesco prevede una riduzione record del 6,3%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com