La prima economia europea fatica a ripartire

Il Pil della Germania si è contratto dell’1,8% nei primi tre mesi del 2021 rispetto al trimestre precedente. Scendono i consumi privati ma salgono le importazioni

La prima economia europea fatica a ripartire

Il prodotto interno lordo della Germania si è ridotto più del previsto nel primo trimestre di quest’anno (-1,8%) rispetto agli ultimi tre mesi del 2020. Il calo può essere in gran parte attribuito agli effetti della pandemia e alle misure adottate per arginarne la diffusione.

Rispetto allo stesso periodo del 2020, il Pil della Germania si è ridotto del 3,4%. E rispetto al quarto trimestre del 2019, ovvero prima dell’inizio della crisi del coronavirus, l’economia è diminuita del 5%.

Osservando i dati in dettaglio emerge che il settore economico più colpito è stato quello dei consumi privati, con le famiglie che hanno speso il 5,4% in meno per beni e servizi.

Tuttavia, gli investimenti nell’edilizia sono aumentati dell’1,1%. Anche il commercio internazionale ha ripreso a crescere: le importazioni di beni e servizi hanno segnato un aumento del 3,8%, mentre le esportazioni hanno registrato un incremento dell’1,8%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com