La ripresa economica della Germania corre più velocemente del previsto dopo la frenata per il Covid-19. L’Ufficio nazionale di statistica (Destatis), nella lettura definitiva, ha rivisto al rialzo la stima del Pil del secondo trimestre. Ora è valutato a +1,6% rispetto al primo trimestre dalla stima precedente di +1,5% e la variazione annua è fissata a +9,4%.
“Dopo che la crisi del coronavirus all’inizio del 2021 aveva portato a un nuovo calo della produzione economica (secondo gli ultimi calcoli -2% nel primo trimestre) – scrive Destatis -, l’economia tedesca si è ripresa nel secondo trimestre”.
Rispetto al quarto trimestre del 2019, il trimestre prima dell’inizio della crisi del Covid, precisa l'ufficio di statistica, la produzione economica resta ancora inferiore del 3,3%. Tuttavia, entro il 2021 la prima economia europea tornerà ai livelli di crescita prepandemici.
C’è comunque un rovescio della medaglia: il rapporto deficit/Pil sale al 4,7%, al top da 26 anni. Il lato negativo della rapida ripresa economica.