Pil, c’è un paese che nel 2020 è cresciuto più della Cina

Tra le principali economie globali la Cina è stata l’unica a segnare una crescita economica positiva. Il Pil del dragone è salito del 2,3% nel 2020. Ma, restando nel continente asiatico, emerge ora che il Vietnam è andato oltre le performance cinesi, segnando il 2,9%. Il merito principale di tale crescita sarebbe da attribuire al settore manifatturiero e alla gestione dell’epidemia di Covid-19.

Pil, c’è un paese che nel 2020 è cresciuto più della Cina

Il Paese ha sviluppato e diversificato le proprie esportazioni verso la Cina e ha concluso diversi importanti accordi con il Regno Unito e l’Ue. Anche il settore dei servizi, in particolare il turismo, duramente colpito dalle restrizioni sanitarie, ha recuperato verso la fine dell’anno. Il risultato è che nel 2021 il Pil vietnamita dovrebbe essere inferiore solo dell'1,5% rispetto a quello che sarebbe stato senza la crisi sanitaria ed economica, attestandosi al 9,3%. 

A questo punto, sostengono gli analisti, l’unico vero ostacolo alla crescita delle esportazioni vietnamite potrebbe derivare dalle sanzioni statunitensi. A dicembre Trump aveva definito il Vietnam un manipolatore di valuta, accusandolo di svalutare deliberatamente il dong per ottenere un vantaggio commerciale contro il dollaro. Cosa farà ora Joe Biden?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com