Il Senato Usa ha approvato il maxi piano di investimenti infrastrutturali da 1.200 miliardi di dollari voluto dal presidente Joe Biden e frutto di un accordo bipartisan. Serve a questo punto un passaggio alla Camera per l’approvazione definitiva. A fine gennaio il budget del piano, sponsorizzato da Joe Biden, superava i 2.000 mld ma, seppur quasi dimezzato, è arrivato alla conclusione del suo percorso legislativo, grazie alle trattative tra un gruppo bipartisan di 10 senatori e la Casa Bianca. Ecco alcuni ambiti interessati dal piano.
ACQUA
Negli Stati Uniti attualmente, secondo la Casa Bianca, dieci milioni di famiglie e 400 mila scuole non hanno acqua potabile.
INTERNET
Più di 30 milioni di statunitensi vivono in aree non servite dalla banda larga, in particolare nelle zone interne degli Stati Uniti.
AMBIENTE (BONIFICA AREE INQUINATE) ED ENERGIA VERDE
Centinaia di aree nel Paese sono risultate ad alto inquinamento, a causa della presenza di vecchie fabbriche e zone destinate alla produzione energetica. C’è anche un problema ‘etnico’. Il 26% degli afroamericani e il 29% degli ispanici vivono a meno di cinque chilometri da queste zone. Rappresentano la percentuale più alta tra gli americani.
CYBER SICUREZZA
Dopo i recenti attacchi che hanno colpito gli impianti energetici americani, stanziati fondi per la cyber security.
AEROPORTI E PORTI
Nonostante gli americani si vantino di aver costruito la moderna aviazione, gli aeroporti sono indietro in classifica. Nessuno di quelli statunitensi figura tra i primi 25 aeroporti mondiali.
STRADE E PONTI
Un chilometro ogni cinque, su un totale di 280 mila km di autostrade e strade statali, sono in pessime condizioni, così come 45 mila ponti.
SICUREZZA SULLA STRADA
Gli Usa sono tra i Paesi con il più alto numero di morti per incidente.
TRASPORTO PUBBLICO
Il trasporta pubblico è uno dei settori, secondo la Casa Bianca, che più necessita di rinnovamento. Il problema riguarda 24 mila bus, 5 mila vagoni ferroviari, 200 stazioni, e migliaia di chilometri di ferrovia.
AUTO ELETTRICHE
Come già annunciato nei giorni scorsi, Biden punta ad avere entro il 2030 metà auto in circolazione a emissione zero. L’obiettivo è superare la Cina, che in questo momento guida il mercato mondiale delle auto elettriche. Il piano prevede anche la realizzazione di bus elettrici.