Biden presenta un piano da 1.850 miliardi per welfare e clima. Ma è la metà di quanto promesso

Dimezzato il ‘Build Back Better’. Per il clima 550 miliardi. La formula per trovare la risorse fa leva su nuove imposte mirate a grandi aziende e redditi multimilionari

Biden presenta un piano da 1.850 mld. Ma è la metà di quanto promesso

Joe Biden vara una nuova versione dimezzata del suo grande piano sociale e ambientale Build Back Better. Una versione che spera possa diventare il compromesso sul quale il partito democratico può unirsi. E la sua leadership, non solo negli Stati Uniti ma sul palcoscenico internazionale, rilanciarsi.

Dopo essersi recato al Congresso per colloqui in extremis, il Presidente ha sollevato il sipario su un progetto di rafforzamento del welfare e di lotta al cambiamento climatico da forse 1.850 miliardi di dollari, contro i 3.500 mld inizialmente proposti. Lo ha definito un “compromesso”, ma che rappresenta ugualmente un “investimento storico nel Paese, fiscalmente responsabile e interamente pagato”.

Biden ha detto che il destino stesso della sua presidenza e della maggioranza al Parlamento dei democratici dipenderà dal successo del piano, vale a dire da un voto che lo trasformi al più presto in legge. Parallelamente quell’approvazione, che dovrà avvenire con tutti i voti democratici per superare l’opposizione repubblicana, dovrebbe sbloccare un parallelo voto a favore del già pronto piano infrastrutturale da mille miliardi, che gode in vece di sostegno bipartisan.

Tra i capisaldi della versione rivista, il piano stanzia 550 mld, rivendicati come il maggior investimento federale contro l’effetto serra. Fondi dedicati anzitutto (320 mld) a incentivi per veicoli elettrici e per la transizione energetica alle fonti rinnovabili dal fossile, gas e carbone.

Sul fronte sociale sopravvivono asilo nido universale e sussidi all’infanzia che abbatteranno la povertà, per un totale di 600 miliardi di dollari. Cancellati appaiono invece programmi nazionali di congedo familiare pagato e di abbattimento dei costi dei farmaci, come anche due anni di college pubblico di base gratuito per gli studenti.

La formula per trovare la risorse fa leva su nuove imposte mirate a grandi aziende e redditi multimilionari. Le risorse sono in particolare rastrellate da una minimun tax su aziende con profitti di oltre il miliardo l’anno. E con una sovrattassa del 5% su redditi personali oltre i 10 milioni, maggiorata di un altro 3% oltre i 25 milioni. Nessun aumento generalizzato invece delle aliquote.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com