La terza economia al mondo è in recessione

Il Pil del Giappone si è contratto del 3,4% nel primo trimestre. L'economia nipponica potrebbe scendere del 21,7% nel secondo trimestre, segnando il peggior risultato dal termine della Seconda guerra mondiale

La terza economia al mondo è in recessione

L’economia giapponese è entrata in recessione per la prima volta dal 2015. Il Pil si è contratto del 3,4% nel primo trimestre. Gli analisti si aspettavano una discesa del 4,6%.

Ma l’economia nipponica potrebbe ridursi del 21,5% nel secondo trimestre, segnando il peggior risultato dal termine della Seconda guerra mondiale.

Si tratterebbe della terza flessione trimestrale consecutiva da quasi 10 anni (ovvero dalla catastrofe nucleare di Fukushima).

Per contrastare l’impatto economico del coronavirus – che in giappone ha causato 16 mila casi e 750 decessi - il governo ha varato 1000 miliardi di dollari di stimoli, pari al 21% del Pil.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com