Biden sblocca la vendita di armi per 23 mld di dollari agli Emirati

I contratti, prima approvati da Trump nel 2020 poi sospesi dall’attuale amministrazione, comprendono caccia F-35 e droni armati

Biden sblocca la vendita di armi per 23 mld di dollari

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha riferito al Congresso che la vendita di armi (droni e F-35) per 23,37 miliardi di dollari agli Emirati Arabi Uniti andrà avanti. Lo ha comunicato un portavoce del Dipartimento di Stato.

È quindi stata conclusa la revisione che aveva portato la nuova amministrazione Usa a sospendere il contratto che era stato approvato lo scorso novembre dall’ex presidente Donald Trump nel quadro degli Accordi di Abramo, che avevano visto gli Emirati normalizzare le relazioni con Israele.

Il contratto era stato accolto con alcune critiche dal Congresso, sia per il coinvolgimento degli Emirati nella guerra in Yemen, che ha causato la più grave crisi umanitaria in corso nel mondo, sia per il timore che Israele perda la supremazia tecnologico-militare nell’area. Lo Stato ebraico ha però fatto sapere che non ha nulla da obiettare sulle forniture.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com