L’infiltrazione delle mafie nell’economia. Nel mirino anche il Pnrr

La modernizzazione delle mafie in Italia si completa investendo in aziende che non hanno accesso al credito bancario per la crisi. Ed entrano così nell’economia legale.

Federico Cafiero de Raho

Visto da qb

L’infiltrazione delle mafie nell’economia. Nel mirino anche il Pnrr

Le imprese deboli e i fondi pubblici sono gli obiettivi principali della criminalità organizzata. De Raho: “La modernizzazione delle mafie si completa investendo in aziende che non hanno accesso al credito bancario per la crisi. Le mafie non hanno bisogno di firmare atti, non hanno bisogno di documenti; al contrario occultano comportamenti illeciti con lo schermo di soggetti solo apparentemente sani, entrano così nel mercato dell’economia legale”. In pratica, le ingenti risorse economiche che derivano dalle attività illecite (narcotraffico, traffico d’armi, estorsioni, gioco d’azzardo e scommesse, contrabbando) vengono riciclate dalle organizzazioni criminali nell’economia legale, anche attraverso un’attività di infiltrazione nelle imprese in difficoltà finanziaria.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com