Elisabetta Belloni, romana, 63 anni, diplomatica, dopo cinque anni da segretario generale del ministero degli Affari Esteri, su nomina di Sergio Mattarella dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il dipartimento presso la presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani, è probabilmente la prossima presidente della Repubblica italiana.
È stata la prima donna in Italia a essere nominata per guidare la diplomazia e coordinare i servizi segreti nazionali. E, se le indiscrezioni saranno confermate nelle votazioni in programma il 29 gennaio, sarà anche la prima donna a salire al Quirinale. Ma non è ancora detta l'ultima parola.
Figlia minore di Giorgio (ingegnere civile originario di Pennabilli, nel riminese, che progettò il ponte Punta Penna Pizzone di Taranto), si è laureata con lode in scienze politiche alla Luiss Guido Carli di Roma nel 1982 con una tesi in tecnica del negoziato internazionale e parla 4 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
È stata sposata con Giorgio Giacomelli, ambasciatore di origine padovana, scomparso nel 2017.