Due comici russi, Vladimir Kuznetsov e Aleksei Stoliarov, meglio conosciuti come Vovan e Lexus, hanno fatto uno scherzo a Giorgia Meloni, facendole credere di parlare con un politico africano.
Nel corso della telefonata, la premier ha ammesso che i suoi colleghi europei sarebbero stanchi della guerra in Ucraina, sottolineando che “forse siamo vicini al momento in cui tutti capiranno che serve una via d’uscita, accettabile per entrambi e rispettosa del diritto internazionale”.
Durante la conversazione, Meloni avrebbe parlato, in inglese, anche del piano Mattei per l’Africa, oltre che dalla situazione caldissima nel Sahel e del tema migrazioni con l’Italia che sarebbe stata lasciata sola dall’Europa e con Macron che non risponde alle sua chiamate.
Tornando all’Ucraina, Meloni avrebbe spiegato che con la controffensiva di Kiev non è cambiato nulla e per trovare una via d’uscita lei stessa avrebbe delle idee ma bisogna aspettare “il momento giusto” per esporle.
Nota di Palazzo Chigi
L’Ufficio del Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri si rammarica per essere stato tratto in inganno da un impostore che si è spacciato per il Presidente della Commissione dell’Unione Africana e che è stato messo in contatto telefonico con il Presidente Meloni. L’episodio è avvenuto lo scorso 18 settembre.