Mandati d’arresto per Netanyahu e tre leader di Hamas

Li ha chiesti il procuratore della Cpi che ha competenza su crimini di guerra e contro l’umanità. Non va confusa con la Corte internazionale di giustizia dell’Onu, anch’essa all’Aia, che processa gli Stati (e non le singole persone come la Cpi).

Mandati d’arresto per Netanyahu e tre leader di Hamas
Karim Khan

Il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan ha chiesto il 20 maggio mandati d’arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e per tre leader di Hamas sospettati di aver commesso crimini contro l’umanità.

Khan ha affermato in un comunicato di aver chiesto mandati d’arresto per Netanyahu e per il ministro della difesa Yoav Gallant, sospettati di “aver ridotto deliberatamente i civili palestinesi alla fame”, di “omicidio volontario” e di “sterminio”.

“I crimini contro l’umanità descritti nella richiesta fanno parte di un’offensiva sistematica condotta contro gli abitanti della Striscia di Gaza”, ha aggiunto Khan, riferendosi ai mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant.

Le accuse contro gli esponenti di Hamas, tra cui il leader Yahya Sinwar, comprendono “sterminio”, “presa di ostaggi” e “stupro e altre forme di violenza sessuale”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com