Il saluto di Bannon

Bufera a Washington, Bardella annulla il discorso

Il saluto di Bannon
Steve Bannon

Steve Bannon si è preso la scena al Cpac, ma non per il suo intervento. A far esplodere la contestazione è stato il saluto nazista con cui l’eminenza grigia del sovranismo americano si è presentato alla platea.

Un gesto condannato anche all’interno della galassia dei conservatori, a partire dal lepenista Jordan Bardella, che ha annullato il suo discorso alla convention trumpiana di Washington.

La Conservative Political Action Conference, come in ogni edizione, invia al mondo messaggi dirompenti o perlomeno lontani dal politically correct. Basta guardare all’iconografia, ad esempio Elon Musk che è salito sul palco mostrando una motosega, regalo del presidente argentino Javier Milei, simbolo della lotta alla burocrazia.

Proprio su quel palco Bannon ha scaldato la folla definendo Donald Trump “uno strumento della provvidenza divina”. “Lo vogliamo anche nel 2028”, è stato il suo appello, un altro colpo di piccone alle fondamenta della democrazia americana che impediscono ad un presidente di correre per tre mandati.

“Abbiamo bisogno di una rivoluzione nazionalista e populista”, la sintesi dell’intervento dell’ideologo del Make America Great Again, con uno sguardo anche all’Europa: “Da Roma a Berlino, tutti sanno che siamo invincibili ora”.

Tornando al gesto di Bannon, “è un saluto come faccio sempre, in tutti i miei discorsi, l’ho fatto uguale sette anni fa al Front National”, ha replicato Bannon, scagliandosi come un treno contro il delfino di Marine Le Pen, Bardella, che ha cancellato il suo discorso: “Se annulla a causa di quello che i media mainstream dicono del mio discorso significa che non lo ha ascoltato. Questo è indegno”. E poi ancora: “Se è così timoroso e si fa la pipì addosso come un ragazzino, allora è indegno e non guiderà mai la Francia”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com