Gli Usa hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti-Covid, per accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo.
“Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie - ha spiegato il ministro Usa per il commercio Katherine Tai -. L’amministrazione crede fermamente alle protezioni della proprietà intellettuale ma per mettere fine a questa pandemia sostiene la revoca di certe protezioni per i vaccini anti Covid-19.”
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki aveva anticipato che Joe Biden è a favore di questa revoca. Ma è dura la reazione dei produttori. “La decisione degli Stati Uniti di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid è deludente”. È quanto sostiene l’Ifpma, la Federazione internazionale delle aziende farmaceutiche con sede a Ginevra. “Siamo totalmente in linea con l’obiettivo che i vaccini siano rapidamente e equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, la sospensione è la risposta sbagliata a un problema complesso”, si legge in un comunicato.