
È stato raggiunto un accordo con gli Usa per il ritorno degli ambasciatori. Lo ha detto Vladimir Putin. Il leader russo ha spiegato che il summit con Joe Biden è stato “abbastanza costruttivo”.
Ucraina
“Vogliamo aiutare ad agevolare gli accordi di Minsk. Se l’Ucraina è disposta a farlo, lo faremo anche noi”. Cyber security “Usa e Russia hanno concordato di iniziare consultazioni sulla cyber security e sul futuro del trattato New START”.
Alexej Navalny
“Questa persona sapeva di violare una legge russa. Ed ha compiuto diverse volte lo stesso reato”.
Diritti umani
“Guantanamo è ancora aperta, e non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti. Di che diritti umani stiamo parlando? In Europa c’erano prigioni dove si torturava. In Russia stiamo sviluppando il nostro percorso”.
Joe Biden
“Il presidente Biden è una persona costruttiva e ragionevole, con grande esperienza e ha valori morali. Abbiamo trovato un linguaggio comune. Questo non vuol dire che ci prometteremo amicizia eterna o dobbiamo cercare le nostre rispettive anime. Il presidente Biden non mi ha invitato negli Usa nè io l’ho invitato in Russia. Ci devono essere le condizioni giuste per questo”.
Domande senza risposta
Il leader del Cremlino non ha risposto a due domande: se teme l’oppositore Alexiei Navalny e cosa farà se l’Ucraina entrasse nella Nato.