Il falco Dombrovskis: “Uscire dai vecchi schemi mentali. Servono 1.500 mld. Anche con gli Eurobond”

Il vicepresidente: “Niente di deciso. Ma il tema è sul tavolo del vertice dei leader”

Dombrovskis: “Servono 1.500 mld. Anche con gli Eurobond”
Valdis Dombrovskis

All’Ue potrebbe servire un fondo per la ripresa da 1.500 miliardi di euro dopo la pandemia da coronavirus. Lo ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue, al quotidiano economico tedesco Handelsblatt.

Su come finanziarlo “finora non è stato deciso nulla” e il tema di bond comuni europei sarà "sul tavolo" alla riunione dei capi di governo del 23 aprile ma il falcoDombrovskis  aggiunge che “potremmo finanziare il fondo con bond sostenuti da una garanzia degli Stati membri”.

“Gli Stati del Nord come la Germania e i Paesi Bassi si sono finora opposti all’ipotesi degli Eurobond – ha sottolineato il commissario lettone -. Dobbiamo essere chiari con noi stessi che siamo in una crisi senza precedenti. Sta diventando necessario uscire dai vecchi schemi mentali.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com