Ribaltone all’Eurogruppo: il nuovo presidente è il moderato irlandese Donohoe

Sconfitta al ballottaggio la candidata spagnola Nadia Calvino, data per favorita, appoggiata da Spagna, Italia, Francia e Germania. Vittoria del fronte del Nord

Ribaltone all’Eurogruppo: il nuovo presidente è un moderato irlandese
Paschal Donohoe

È il ministro delle Finanze irlandese, Paschal Donohoe, il nuovo presidente dell’Eurogruppo. Ha battuto la candidata favorita, la spagnola Nadia Calvino.

Dopo due anni e mezzo di presidenza del socialista portoghese Mario Centeno, i ministri finanziari dell’Eurozona saranno guidati da un rappresentante del centrodestra del Partito popolare europeo.

Calvino era appoggiata dai principali paesi europei: Francia, Germania, Italia e Portogallo. Ma la coalizione spinta dai nordici è riuscita a ottenere i voti necessari per l’irlandese.

Donohoe è ritenuto un moderato, quindi non un falco sui conti pubblici, ma l’Irlanda è un paese che fa del dumping fiscale un proprio punto di forza, come Lussemburgo, Malta e Paesi Bassi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com