“Il Mes è marginale, irrilevante, sostanzialmente inutile. Nessuno lo usa”

Dal Delors Centre di Berlino arriva la proposta di smantellare il Mes: “Diventare una sorta di Fondo Monetario dell’Ue”

“Il Mes è marginale, irrilevante, inutile. Nessuno lo usa”

Mentre in Italia ancora si dibatte su un eventuale ricorso alle sue linee di credito, altrove in Europa si ragiona su come smantellarle per poi reinventarle. Una proposta lanciata dal vicedirettore Lucas Guttenberg del Jacques Delors Centre di Berlino mette ora in discussione il Meccanismo Europeo di Stabilità.

“Politicamente impraticabile” in ogni sua forma: quella originaria che ha operato ad esempio nella crisi greca, quella pandemica con le linee di credito ad hoc per le spese sanitarie, e persino quella che dovrebbe assumere con l’entrata in vigore della riforma una volta ottenuto l’ok dall’Eurogruppo. Il Mes non ha senso se non verrà reinventato.

Sono passati molti mesi da quando i leader europei hanno trovato un’intesa per aprire le linee di credito del Fondo Salva Stati alle spese sanitarie dei Paesi colpiti dalla pandemia, senza condizionalità (quantomeno in ingresso). Ma nessuno ha mai chiesto i prestiti del Mes, e nessuno sembra intenzionato a farlo in futuro.

Pensata per essere l’istituzione chiave per gestire la crisi, “non ha svolto alcun ruolo sostanziale”. Il motivo è semplice: “I prestiti messi a disposizione dal Mes sono considerati politicamente tossici e non sono mai stati sottoscritti da alcun Paese”. C’è evidentemente uno “stigma politico” che il Fondo Salva Stati si è guadagnato nel tempo, in particolare con la gestione della crisi ellenica. E ora tutti se ne tengono ben alla larga.

Quindi la proposta di Guttenberg: diventare una sorta di Fondo Monetario dell’Ue. Il Mes va portato nel quadro giuridico europeo, fungendo da agenzia del debito comunitario, le risorse versate vanno trasferite al Bilancio Ue, e la governance dovrebbe passare al Consiglio e alla Commissione Europea, sotto la supervisione del Parlamento Europeo, eliminando così il ridondante e poco trasparente Eurogruppo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com