“La Russia ha usato per la prima volta una superbomba da 1.500 chili”

Utilizzata nella regione di Chernihiv. È quanto riporta Defense Express.

“La Russia ha usato per la prima volta una superbomba da 1.500 chili”

La Russia ha utilizzato per la prima volta in Ucraina una nuova potente bomba guidata del peso di 1,5 tonnellate. L’ordigno è progettato per colpire obiettivi altamente protetti a una distanza fino a 40 km grazie ai suoi 1.010 kg di esplosivo ad alto potenziale. È quanto riporta il sito Defense Express.

Nello specifico, si tratta della bomba planante UPAB-1500B, mostrata per la prima volta in Russia nel 2019, e già utilizzata nelle scorse settimane nel nord dell’Ucraina (regione di Chernihiv). Lunga 5,05 metri con un diametro di 40 centimetri, l’ordigno può essere sganciato fino a 15 km di altitudine.

Dall’inizio del conflitto, Mosca ha fatto ampio uso di bombe aeree, come nel caso dell’attacco a un teatro di prosa a Mariupol, nella regione di Donetsk, il 16 marzo del 2022, che uccise centinaia di civili.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com