Lavrov: “La Russia è pronta a raggiungere un accordo sull’Ucraina”

Ma a quale prezzo per Kiev?

Lavrov: “La Russia è pronta a raggiungere un accordo”
Sergey Lavrov

La Russia è pronta a concludere un’intesa sulla risoluzione del conflitto ucraino, ma alcune disposizioni del futuro accordo devono ancora essere concordate e Mosca ci sta lavorando. Lo ha detto alla Cbs, riporta la Tass, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

“Siamo pronti a raggiungere un accordo, ma ci sono ancora alcuni punti specifici, elementi di questo accordo, che devono essere perfezionati, e siamo impegnati proprio in questo processo. Donald Trump - ha detto ancora Lavrov - è l’unico leader mondiale che ammette la necessità di affrontare le cause profonde della crisi ucraina”. 

Il punto è che, secondo il piano di Washington, l’Ucraina verrebbe di fatto pesantemente ridimensionata. Tutte le regioni già occupate dalle truppe di Mosca (a cominciare dalla Crimea) sarebbero tolte al controllo di Kiev (lo sbocco al mare rimarrebbe limitato a una striscia che include Odessa), che dovrebbe rinunciare all’ingresso nella Nato e probabilmente cedere il controllo della strategica centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com