Ucraina, elezioni: stravince il partito del presidente Zelensky

Il partito del presidente Volodymyr Zelensky ha stravinto le elezioni parlamentari in Ucraina. “Servo del popolo” - il partito dell'ex comico 41enne - ha ottenuto il 44% dei voti. Si tratta di un punteggio record nelle elezioni parlamentari da quando l'Ucraina ha ottenuto la sua indipendenza con il collasso dell'Unione Sovietica nel 1991.

Elezioni: stravince il partito del presidente Zelensk
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

“Ora le maggiori priorità per noi e per ogni ucraino sono mettere fine alla guerra, far tornare i nostri prigionieri e sconfiggere la corruzione che persiste nell'Ucraina”, ha detto Zelensky.

Al secondo posto il partito del tycoon Viktor Medvedchuk, fermo all’11,5% dei voti. Medvedchuk è ritenuto un amico intimo del presidente russo Vladimir Putin e sostenitore dell'autonomia per le aree controllate dai ribelli filo-russi nell'Ucraina orientale.

Il partito dell'ex presidente Petro Poroshenko, "Solidarietà Europea", si ferma al 9% e quello della Tymoshenko al 7,6%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com