Putin è di fatto andato oltre le aspettative. Un attacco imminente era atteso ma non su vasta scala. L'obiettivo russo sarebbe quello di colpire le infrastrutture militari e scatenare il panico tra la popolazione.
Il leader del Cremlino punta ora a circondare l’Ucraina: da Est (Donbass), da Sud (attraverso la città costiera di Odessa) e da Nord (passando dalla Bielorussia). In questo modo paralizza il paese, anche dal punto di vista economico, negandogli l'accesso al mare.
Mosca vuole portare le truppe a Kiev, che dista appena 150 km dal confine bielorusso, e mettere alla guida del paese un governo provvisorio? Oppure punta a occupare definitivamente il Donbass e a neutralizzare la contraerea di Kiev?
Quello che ora appare certo è la volontà di scatenare il panico tra gli ucraini. E, a guardare alle auto incolonnate in uscita dalla capitale e dalle file chilometriche alle stazioni di servizio per fare il pieno di carburante e andare verso l'ignoto, l'obiettivo dell'ex capo del Kgb sembra raggiunto.