Morti e feriti nell’attacco alla base di Yavoriv. Lì lavorano anche istruttori militari stranieri

Base di Yavoriv. Lì si trovavano istruttori militari stranieri

Il governatore della Regione di Leopoli ha stilato un primo bilancio dell’attacco russo sulla base di Yavoriv, nei pressi del confine con la Polonia e la Nato. La base militare è stata colpita da 30 missili russi. Sono morte 35 persone e ferite altre 134 (il conteggio è provvisorio). “Questo è un nuovo attacco terroristico sulla pace e la sicurezza vicina al confine con Ue e Nato”, ha scritto su Twitter il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov.

Nella base militare ucraina di Yavoriv si trovavano anche istruttori militari stranieri. Lo riferisce il ministero della Difesa ucraino. A Yavoriv si sono svolte in passato esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti e altri paesi della Nato e i soldati ucraini sono stati addestrati all’uso dei lanciamissili forniti dall’Occidente.

Si tratta dell'attacco più a ovest (e più vicino ai confini dell’Alleanza Atlantica) mai effettuato finora. La base si trova a circa 20-30 chilometri dalla Polonia. Sabato 12 marzo il Cremlino aveva avvertito che i rifornimenti occidentali di armi all’Ucraina sono “obiettivi legittimi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com